Torta macchiata al burro e frutta secca

Farina di grano tenero,con germe di grano tostato, tipo 1 per la produzione di pane, pizza, pasta e dolci fonte di fibra.

Procedimento

In planetaria con utensile a spatola impastare in tutto circa 18 minuti alternando prima e seconda velocità in modo da amalgamare bene, ma non arrivare mai ad ottenere una consistenza liquida.
Il composto dovrà rimanere abbastanza sostenuto, ma comunque cremoso e uniforme. Fare sempre attenzione a non scaldarlo e mantenere una velocità moderata (prima velocità) all’inizio dell’impasto e ogni volta che si inserisce un nuovo ingrediente ingrediente nella macchina al fine di incorporarlo dolcemente. Alternando a varie riprese le due velocità, risulteranno in tutto circa 5-6 minuti in prima e 12 in seconda.

Montare il burro con lo zucchero semolato, il burro dovrebbe essere possibilmente a circa 10°C in meno della temperatura ambiente.
Appena che la massa si presenta ben montata, aggiungere le uova poco a poco alternandole con una prima parte di fecola di patate (su 2 parti).
Lavorando in prima velocità inserire il lievito in polvere per dolci, il bicarbonato di sodio e la parte restante della fecola di patate, infine la vaniglia e ilsale. Terminata questa fase portare la planetaria in seconda velocità per circa 1 minuto,al fine di omogenizzare il composto.
Ultimato l’impasto incorporare a mano la frutta secca tagliata in modo grossolano.
Suddividere l’impasto togliendo dalla planetaria la parte “bianca” e mantenendo la parte destinata al gusto cacao, incorporando il cacao in polvere lentamente e a pioggia.
Una volta terminati entrambi i composti, depositarli utilizzando una spatola di plastica in teglie a bordo alto precedentemente unte con burro e infarinate con accuratezza (oppure utilizzare carta da forno).

Essendo una torta casereccia suggeriamo di utilizzare la carta da forno: la torta finita potrà così essere presentata alla vendita modellando la carta stessa utilizzata in cottura con le forbici, fasciandola con un nastro di materiale povero al fine di far risaltare l’artigianalità del prodotto.

Composizione della Torta

In stampi di materiale rigido, depositare a piacere in modo alternato i due composti utilizzando una spatola di plastica.
Visto il tipo di torta si consiglia di utilizzare uno stampo con bordi alti 6-8 cm.

Cottura

In forno elettrico: a 180°C regolando la camera di cottura con intensità 15% piastra e 40% di cielo per 70-80 minuti di cui gli ultimi 10 con valvola aperta. Tempi variabili in base alle pezzature effettuate, questi parametrisono ottenuti realizzando torte che superano kg 1,5.

Farcitura

Albicocche secche (I qualità) – g 250

Decorazione

Prima della cottura guarnire abbondantemente la superficie con zucchero semolato.

Ingredienti parte al cacao

cacao in polvere g 100 (per 1/ 3 dell’impasto)
È possibile realizzare l’impasto con proporzioni a piacere di cacao in polvere. Se si desidera ottenere un gusto deciso di cacao sisuggerisce di aumentare la dose consigliata.

Ingredienti

Rusticana Silver 250/260 1150 g
Zucchero Semolato 1100 g
Burro fresco a pezzi 4-5°C 600 g
Uova intere 14
Fecola di Patate 100 g
Livito in polvere per dolci 20 g
Vaniglia 5 g
Bicarbonato di sodio 5 g
Sale 3-4 g

Prodotti utilizzati



Vuoi ordinare le nostre farine e riceverle direttamente dove preferisci?