Ciambella Morbida Farcita

Farcitura

Marmellata di albicocche

Procedimento

Con planetaria e utensile a gancio lavorare per circa 10 minuti totali, 7-8 in prima velocità e 1-2 in seconda velocità.
Tradizionalmente questo impasto viene eseguito a mano, ma se si vuole utilizzare la planetaria è necessario far attenzione a non scaldare il composto, per questo motivo si consiglia di utilizzare l’utensile a gancio e non le fruste, mantenendo una velocità moderata.

È necessario impastare bene ma non arrivando mai ad avere una crema liquida: il composto dovrà rimanere abbastanza sostenuto, ma comunque morbido.

Iniziare l’impasto unendo uova, zucchero, yogurt magro e i primi 120 g di latte. Dopo 3-4 minuti continuare ad aggiungere lentamente il latte restante a filo, operazione da effettuare sempre a più riprese (al fine di tenere sotto controllo la consistenza dell’impasto) e tutto il sale. Iniziare ad aggiungere la farina precedentemente amalgamata con l’amido di mais e il lievito in polvere (operazione da effettuare sempre con delicatezza, come le aggiunte del latte, così facendo tutti gli ingredienti principali si incorporeranno bene e in modo uniforme). Verso la fine della fase di impasto, aggiungere la vaniglia, la scorza di limone grattugiato, e il concentrato di aroma al limone in gocce.

Formatura

Dopo 5 minuti dalla fine dell’impasto, disporre il composto in maniera ordinata negli stampi precedentemente foderati con la carta da forno (oppure unti ed infarinati accuratamente), aiutandosi con la sac-à-poche con bocchetta larga e depositando uno strato di composto di circa 2 cm.
Aiutandosi con una seconda sac-à-poche distribuire abbondantemente la marmellata su tutta l’area dello stampo, rimanendo sempre leggermente distanti dalla circonferenza.
Terminata questa operazione, effettuare la copertura della ciambella utilizzando la prima sacàpoche carica del composto.

Decorazione

Prima della cottura, spennellare con grande delicatezza la superficie con una miscela di battuto di uova e guarnire con zucchero in granella.

Cottura

In forno elettrico a 180°C regolando la camera di cottura con intensità 15% di piastra e 40% di cielo per 38 minuti (tempo variabile sempre in base alle pezzature effettuate), di cui gli ultimi 3-4 con valvola aperta.

Ingredienti

Farina Rusticana Oro 1000 g
Zucchero Semolato 400 g
Burro a pezzi a 4°circa 300 g
Yogurt magro naturale 150 g
Latte freddo 4° circa 200 g
Uova 9 (5 tuorli e 4 intere)
Amido di Mais 50 g
Lievito madre attivo Sartori 40 g
Scorza limone grattugiata 1 limone medio
Sale 3 g
Vaniglia 3 g
Aroma Limone concetrato 4-5 gocce

Prodotti utilizzati



Vuoi ordinare le nostre farine e riceverle direttamente dove preferisci?