Pane in cassetta – metodo diretto

Impasto

Impastare con macchina spirale, rispettando le seguenti tempistiche: 8 minuti circa in prima velocità, 4 minuti circa in seconda velocità.
Temperatura fine impasto: 23-24°C circa.

Procedimento

Iniziare l’impasto con la farina, metà del latte, malto e lievito di birra.
A metà impasto aggiungere, a più riprese, la parte restante del latte, il sale, incorporando subito dopo il burro.

Una volta terminato l’impasto e estratta l’intera massa dall’impastatrice, lasciarla riposare sul banco di lavoro ben infarinato coprendo con un telo di materiale plastico per circa 10-15 minuti.
Spezzare in porzioni del peso desiderato e stendere nelle apposite cassette (precedentemente unte con olio o vaporizzate con prodotto staccante) avendo cura di stendere uniformemente per tutta la lunghezza delle stesse. Sono state utilizzate due cassette da 40 cm nelle quali abbiamo steso le due porzioni da 1,3 kg di impasto ottenute.
Lasciare lievitare in cella di fermentazione per circa 90 minuti, alla temperatura di 28°C e 75-80% di umidità relativa.

Cottura

In forno elettrico: temperatura 205°C senza vapore, regolando la camera di cottura con intensità 30% di piastra e 40% di cielo, per indicativamente 27-28 minuti, durata variabile in base alla pezzatura fatta.
Aprire la valvola di asciugatura 5-6 minuti prima di sfornare il prodotto quindi,a pane estratto dalla cassetta, inserire nel forno per asciugatura finale.

Ingredienti

Rusticana Silver 250/ 260 1500 g
Latte fresco intero 800 g
Burro fresco a pezzi 4-5° 150 g
Lievito madre attivo Sartori 45 g
Sale 33 g
Malto 30 g

Prodotti utilizzati



Vuoi ordinare le nostre farine e riceverle direttamente dove preferisci?